news

Ecco perché bere tanta acqua fa bene alla salute!

Ecco perché bere tanta acqua fa bene alla salute!

Il corpo umano è costituito per circa il 70% di acqua. Questo elemento permette di far funzionare l'organismo e mantiene l'idratazione a livelli ottimali. Attraverso la minzione o il sudore, però, l'acqua viene costantemente eliminata dal corpo richiedendo un costante reintegro per consentire all'organismo di continuare a funzionare adeguatamente.

Bere sempre, anche durante le stagioni più fredde

Almeno una volta nella vita tutti si sono sentiti dire quanto sia importante bere acqua per l'organismo umano. Certo, durante l'estate quando le temperature si alzano e si suda molto di più, assumere liquidi e acqua viene quasi naturale se non addirittura fondamentale e necessario per reggere alla calura. Durante l'autunno e l'inverno, però, si tende automaticamente a bere molta meno acqua. Il motivo è presto spiegato e dipende sostanzialmente dall'abbassamento delle temperature e da un calo della sudorazione, che rendono più semplice stare anche diverse ore senza bere neppure un goccio d'acqua. Questa abitudine, però, non è propriamente sana in quanto l'organismo necessita di un'idratazione continua e questo bisogno non si ferma mai, neppure durante l'inverno. Ogni giorno, infatti, occorre mantenere bilanciato l'equilibrio tra i liquidi che il corpo assume e quelli che vengono fisiologicamente eliminati senza rischiare di essere disidratati.

Perché bere tanta acqua fa bene alla salute

Bere con regolarità aiuta a mantenere regolari le funzionalità dell'organismo, facilita la digestione, permette di regolare il volume cellulare e la temperatura del corpo. Inoltre, l'acqua è fondamentale perché permette di eliminare scorie e tossine in eccesso, mantenendo le funzionalità cellulari al massimo dell'efficacia. Essa funziona anche come "trasporto" dei vari elementi nutritivi assunti con il cibo, permettendo all'organismo di assimilare tutte le sostanze in modo corretto. Inoltre, un buon consumo di acqua, può persino aiutare a dimagrire. I liquidi, infatti, aumentano il senso di sazietà e, di conseguenza, permettono di ridurre la fame e l'appetito, rendendo più semplice seguire una dieta senza commettere sgarri o mangiare fuori pasto.

L'acqua mantiene l'organismo "pulito"

L'acqua è l'elemento a cui più facilmente si associa il senso della pulizia. Si utilizza per lavare persone e cose e questo stesso principio si può applicare in modo parallelo anche all'organismo. Bere, infatti, permette di depurare l'organismo. L'acqua favorisce l'eliminazione di scorie e tossine, sia durante la diuresi che con la sudorazione. Questa pulizia interiore apporta una serie di benefici al corpo e persino alla mente, riducendo dolori articolari, fastidi come il mal di testa e rendendo la pelle morbida, tonica ed elastica. Bere regolarmente, inoltre, contrasta la ritenzione idrica e combatte gli inestetismi della belle come ad esempio la cellulite tonificando i muscoli ed evitando la comparsa di dolorosi crampi e rigidità.

Quanta acqua bisogna bere durante la giornata

Una volta capito quanto sia importante bere acqua e quali siano i motivi di questo, la domanda che sorge spontanea riguarda la quantità. Per far sì che l'organismo abbia i benefici dell'idratazione, quanta acqua servirà? Bisogna dire, innanzitutto, che non esiste una risposta unica che possa essere applicata a tutti. La quantità di acqua da assumere nell'arco della giornata, infatti, cambia a seconda del peso corporeo ma anche dal tipo di stile di vita e dal livello di traspirazione (sudorazione) della pelle.