news

Come prevenire e curare il diabete

Come prevenire e curare il diabete

Il diabete, tra cui il diabete di tipo 2, è una patologia da non sottovalutare perché sta alla base di altre malattie molto gravi, come infarto, ictus, tumore.
Spesso non si diagnostica in modo repentino il diabete, ma le persone se ne accorgono dopo gli esami del sangue in terza età. Non c'è niente di più sbagliato, perché il diabete è una condizione che va monitorata sin dalla gioventù, grazie ai periodici controlli medici e a un check up completo.

In Italia il 90% dei casi di diabete è di tipo 2, e provoca la scorretta assimilazione di insulina, l'ormone secreto dalla ghiandola del pancreas che sta alla base della salute delle cellule del nostro corpo.
Queste, infatti, ricevono la giusta combustine dagli zuccheri e il pancreas assolve proprio alla sua corretta assimilazione, abbassandone i livelli di glucosio nel sangue.

Scopriamo ora tutti i segreti del medico per tenere sotto controllo il livello dello zucchero nel sangue, e prevenire il diabete di tipo 1 e 2.

I rimedi utili e i segreti per una corretta prevenzione

1. Combattere l'obesità e la sedentarietà: mantenete il peso corporeo nei limiti della vostra fisionomia e cercate di smaltire i chili in eccesso;

2. Consumate almeno due porzioni di frutta e di verdura al giorno, alimenti ricchi di fibre che regalano un senso di sazietà e combattono la voglia di dolce.

3. Preferite i cereali raffinati a quelli integrali, acquistando pasta di farina di farro, di legumi, biscotti di farina di mandorle, eccetera. I cereali integrali sono meno ricchi di zuccheri e di sicuro più salutari e benefici.

4. Non fumare e non far subire il tuo fumo alle persone che ti circondano. Secondo studi certi, gli ex fumatori hanno una probabilità maggiore di contrarre il diabete, quindi favoriamoci i fumatori. Basta, stop alla sigaretta!

5. Preferite le proteine vegetali alla carne, assumendo ad esempio zuppe di cereali e di legumi, minestre di ceci e di fagioli, lenticchie, vellutate di piselli, zuppe di fave.
Oltre a essere ricchi di fibre, i legumi sono una sorgente pura di gusto e di proteine semplici, facilmente assimilabili dall'organismo, anche da chi è carente di ferro o soffre di anemia.

6. Mangiate il pesce, soprattutto quello azzurro, come merluzzo, tonno, sgombro, salmone.

7. Limitate l'assunzione di caffè, al massimo tre tazzine al dì, e limita gli alcolici a un bicchiere di vino rosso a pasto. Ricordati che sono ricchissimi di calorie!

8. Camminate almeno 30 minuti al giorno a passo spedito, per favorire la circolazione del sangue.

9. Usate l'olio d'oliva ma senza esagerare. Ti consigliamo di utilizzare l'apposito dosatore a spruzzo, con cui condire l'insalata e le verdure preferite. Acquistare una friggitrice ad aria vi limiterà nell'uso di olio da frittura, e abbasserà i grassi nella vostra alimentazione. Riducete anche i salumi, gli insaccati e gli affettati a una, due volte alla settimana, compresi i formaggi stagionati che alzano il livello del colesterolo.

10. Limitate l'assunzione di bevande gasate che gonfiano e sono ricche di zuccheri lavorati. Sono puro veleno soprattutto per le donne che stanno attraversando la menopausa, un momento delicato.